SEMINARIO I

Di Seguito le due opzioni

SEMINARIO DI INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA

prof.ssa SARA CAPELLI
I semestre: 3 ECTS (24 ore)


Il seminario introduce gli studenti allo studio della filosofia a partire dalla definizione stessa di filosofia fino all’individuazione dei suoi principali nuclei linguistico-concettuali. Il seminario sarà suddiviso in due fasi. Nella prima parte si approfondirà il tema della filosofia come l’arte del vivere attraverso l’approccio storico-critico del filosofo francese Pierre Hadot. Nella seconda fase, mediante una modalità laboratoriale e un primo approccio ai testi filosofici guidato dalla docente, i partecipanti affronteranno lo studio generale di alcuni importanti campi della filosofia (gnoseologia, ontologia, metafisica, epistemologia, morale e politica. ) al fine di realizzare le voci di un dizionario filosofico che rimarrà uno strumento per i successivi percorsi storico-filosofici. La realizzazione e la presentazione del suddetto dizionario filosofico saranno oggetto di valutazione finale.

Per la prima parte del seminario si raccomanda la lettura del testo di Hadot indicato di seguito, mentre per la seconda parte le indicazioni dei testi, oggetto di analisi, saranno forniti dalla docente.

Bibliografia

HADOT P., Esercizi spirituali e filosofia antica, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2005.

SEMINARIO DI INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA

prof. DANIELE MORETTO
I semestre: 3 ECTS (24 ore)

All’interno della riscoperta del pensiero originale di Tommaso d’Aquino, rispetto alla rilettura manualistica moderna del suo impianto, il percorso speculativo del gesuita belga Joseph Maréchal (1878-1944) è stato considerato uno dei più originali, sia per il confronto con il criticismo kantiano, sia per i collegamenti con la psicologia sperimentale moderna e l’esperienza spirituale dei mistici.

Il seminario intende ripercorrere gli aspetti principali del suo pensiero: dopo un’introduzione del docente sul contesto filosofico ed ecclesiale in cui si è mosso Maréchal, gli studenti esporranno a turno una parte delle opere più importanti, con particolare attenzione al suo quinto Cahier.

In classe si cercherà di valorizzare particolarmente il dibattito tra studenti e docente, quindi si chiederà a chi espone di aiutare gli altri partecipanti ad intervenire e a tutti di coinvolgersi attivamente del dibattito. Conseguentemente il voto finale sarà costituito dalla valutazione sull’esposizione della propria parte e dalla partecipazione in classe, mentre non è prevista la redazione di un elaborato scritto.

Testi di studio

MARÉCHAL J., Il punto di partenza della metafisica. Il tomismo di fronte alla filosofia critica, a cura di V. MELCHIORRE, Milano, Vita e Pensiero 1995.

MARÉCHAL J., Psicologia e mistica. Studi sulla psicologia dei mistici, a cura di D. BOSCO, Brescia, Morcelliana 2012.

MORETTO D., Il dinamismo intellettuale davanti al Mistero. La questione del soprannaturale nel percorso speculativo di J. Maréchal, Milano, Glossa 2001.

Torna in alto